Parodontologia - Segù Studio di Odontoiatria e Ortodonzia - Vigevano (Pavia) - (Dentista, Dentisti, Odontoiatra , Odontoiatri) - Attività svolte: Ortodonzia nel bambino, nell'adulto e pre-chirurgica, Ortodonzia pre-protesica, Ortodonzia invisibile, Odontoiatria infantile, Protesi dentaria, Odontoiatria conservatrice, Endodonzia, Chirurgia orale, Parodontologia, Implantologia, Gestione dei disordini temporomandibolari e del dolore oro-facciale, Gnatologia, Sonno, Apnea notturna, Cefalea, Consulenza di chirurgia maxillo-facciale, Odontoiatria estetica, Sbiancamento dentale professionale, Prevenzione e igiene dentale, Corsi di Ortodonzia.

Studio di Odontoiatria e Ortodonzia
Vai ai contenuti



PARADONTOLOGIA

Dott. Paolo Fraternale

Laureato in medicina e chirurgia presso l'Università di Bologna.
Specializzato in Odontoiatria e protesi dentaria presso l'Università di Pavia.
Specializzato in Parodontologia (post Graduate) presso la TUFTS University di Boston USA.



Recentemente sono stati pubblicati numerosi studi clinici e sperimentali che hanno messo in evidenza una stretta correlazione tra le parodontiti e alcune malattie sistemiche, in particolare malattie cardiovascolari, diabete e patologie polmonari; anche per alcune complicanze ostetriche, come la nascita di bambini pretermine sottopeso, sono state dimostrate possibili correlazioni con la presenza di parodontite.

Questi studi ipotizzano che le malattie parodontali possano avere effetti sistemici diretti attraverso la disseminazione per via ematica di batteri patogeni, o effetti sistemici indiretti, attraverso il ruolo negativo esercitato dalla infiammazione sistemica.

E' importante sottolineare che sia le parodontiti che le malattie sistemiche correlate rappresentano fenomeni patologici la cui eziopatogenesi è multifattoriale, condividendo numerosi fattori di rischio legati agli stili di vita (esempio il fumo) oppure legati al patrimonio genetico (maggiore suscettibilità a contrarre o sviluppare una determinata malattia).
L'esistenza di fattori di rischio comuni può contribuire a confondere i dati ottenuti nei numerosi studi pubblicati, rendendo difficile la dimostrazione di un nesso di causalità.

L'evidenza scientifica comunque disponibile a favore della correlazione tra le parodontiti e le malattie sistemiche, oltre alla consapevolezza dei danni diretti che le parodontiti causano nel cavo orale, ha indotto e motivato la Società Italiana di Parodontologia ad intraprendere una campagna di sensibilizzazione degli operatori sanitari italiani al fine di promuovere una corretta prevenzione e cura delle parodontiti.

L'approfondimento scientifico e bibliografico è reperibile all'interno del sito www.periomedicine.it

  

Studio Membro SILVER della LEADING REGENERATION

Utilizziamo  materiali naturali che sostengono il naturale processo di guarigione dell'osso
, dei tessuti e della cartilagine con un concetto di trattamento per la rigenerazione naturale dei danni ossei, della cartilagine e dei tessuti.

La ricostruzione ossea

può essere necessaria nei seguenti casi:

  • Impianti dentali Per sostenere e incrementare l'osso quando viene inserito un impianto dentale, se la quantità di osso esistente non è sufficiente a garantire uno stabile ancoraggio del dente a lungo termine.


  • Parodontite Per conservare i denti esistenti che hanno perso un ancoraggio sicuro all'osso mascellare a causa di una malattia parodontale (placca dentale di origine batterica).


  • Danni ossei estesi Ricostruzione ossea a seguito di un'estesa perdita ossea.


  • Rialzo del pavimento del seno Per correggere una carenza ossea nella regione posteriore della mascella superiore (seno mascellare).


  • Resezione di una radice o rimozione di una ciste Al fine di ricostruire l'osso distrutto in seguito alla resezione di una radice o di una ciste.


http://www.geistlich.it/patients/index.html


  

Studio Segù
Via Battù 79
27029 Vigevano (Pv)
tel 0381 312.317
fax 0381 328.259
P.I. & C.F. 01662130184

Orari di Apertura
Lunedì - Venerdì
Mattino ore  9,00 - 13.00
Pomeriggio ore 14,30 - 19,30
Torna ai contenuti